mercoledì 25 febbraio 2015

Neurolisi con fenolo nel trattamento dell'eccessiva spasticità

Il blocco nervoso con fenolo (detto anche "neurolisi con fenolo") è una tecnica che consiste nell'iniezione di fenolo (acido carbolico) in prossimità di un nervo motorio per ottenere una paralisi transitoria dei muscoli da esso innervati, allo scopo di ridurre la loro eccessiva spasticità.

Entro un'ora dall'iniezione (talvolta dopo pochi secondi) si ha un effetto anestetico e conseguente inizio di riduzione della spasticità.
A partire dal 5°-7° giorno dall'iniezione, gli assoni neuronali vengono distrutti e le placche neuromuscolari vengono riassorbite, con conseguente atrofia muscolare neurogena e riduzione della spasticità molto maggiore.

Viene effettuato dal medico in pazienti con ictus, trauma cranico o malattie degenerative che danno questo segno clinico; l'indicazione sussiste se la spasticità eccessiva riguarda pochi gruppi muscolari.

Rispetto al trattamento della spasticità con iniezione di tossina botulinica, la neurolisi con fenolo ha vari vantaggi:
  • dà un effetto anestetico in tempi ridotti
  • necssita di una sola iniezione per ridurre la spasticità di più muscoli
  • ha un costo molto basso
  • può essere usato per ridurre la spasticità di grandi muscoli che, se trattati con botulino, necessiterebbero di dosi troppo elevate per ottenere un buon risultato
È opportuno che valutazione e esecuzione siano eseguite da operatori esperti, in quanto si tratta di un intervento demolitivo e che comporta il rischio di dolori forti e permanenti ("da deafferentazione") nel caso vengano erroneamente infiletrate anche le fibre nervose sensitive anziché solo quelle motorie, o danni sistemici in caso di iperdosaggio o immissione in circolo.

Il vantaggio della neurolisi con fenolo è nella maggioranza dei casi non permanente, infatti dopo 2-3 mesi è possibile una rigenerazione dei tessuti con loro re-innervazione.

Per approfondimenti sulla neurolisi con fenolo applicata agli arti inferiori è disponibile l'articolo di Moheb Gaid "Phenol Nerve Block for the Management of Lower Limb Spasticity" della rivista scientifica
Advances in Clinical Neuroscience and Rehabilitation (ACNR).