venerdì 19 luglio 2013

I cerotti lifewave sostituiscono la fisioterapia?

Per info sui prezzi e su come acquistare i Lifewave, clicca qui.

Sia per esperienza personale che riferita, so di alcuni colleghi fisioterapisti che hanno espresso questo dubbio dopo aver constatato che i cerotti Lifewave funzionano così bene:

"Ma se il paziente compra questi cerotti che tolgono il dolore così in fretta, non verrà in mio ambulatorio a farsi trattare da me. E io cosa guadagno?"

Questa la mia risposta: i cerotti Lifewave (in particolare sto parlando di Icewave e Energy Enhancer, rispettivamente per dolori acuti e cronici) hanno un potere sfiammante e eliminano o diminuiscono drasticamente il dolore in pochi secondi o minuti, ma questo non significa che possano essere usati al posto della fisioterapia.

La fisioterapia include molteplici aspetti, come:

- rinforzo e/o allungamento muscolare, recupero articolare, esercizi propriocettivi per la rieducazione dei recettori nervosi dopo una lesione articolare (fisiokinesiterapia)
- trattamento dei Trigger Point (zone della muscolatura contratte e che danno origine a dolori in loco o in altre aree anche non contigue)
- allungamento del tessuto connettivo per il recupero dei micro-movimenti articolari (ad es. con l'osteopatia),
- massaggio decontratturante
- pompage
- rieducazione posturale

L'azione dei Lifewave rientra nella medicina energetica. Questo significa che i lifewave, una volta applicati, rendono più facile qualsiasi tipo di recupero... che però non può essere trascurato, quando necessario.

Per un fisioterapista che conosce i Lifewave ed i loro protocolli di posizionamento, l'approccio migliore a un paziente dopo la valutazione èil seguente:

- Eseguire la seduta con le tecniche che fanno parte del proprio bagaglio professionale (nel mio caso principalmente l'osteopatia)
- A fine seduta, applicare i cerotti ed eventualmente consigliarne l'applicazione autonoma fino alla prossima seduta
- Nel caso in cui il paziente decida di acquistarne una confezione, avvertirlo che in caso di qualsiasi tipo di dolore, pur non esistendo effetti collaterali e pur non limitandosi la medicina energetica ad intervenrie il sintomo, certamente è semplicistico pensare che la fisioterapia possa essere dimenticata.

Fa eccezione il caso in cui il paziente abbia così tanto dolore da non poter essere toccato o comunque non possa ricevere un trattamento fisioterapico. Allora è opportuno usare i cerotti Lifewave per far attenuare il dolore e consigliargli varie applicazioni per qualche giorno fino a che non sarà possibile trattarlo. Talvolta una seduta può consistere anche solamente nel posizionamento dei cerotti e può durare anche 30-40 minuti, poiché spesso il dolore si sposta e di conseguenza anche il cerotto va spostato, finché questa sorta di "inseguimento" non ha fine e il dolore anziché spostarsi diminuisce.
Una seduta che, a causa del forte iniziale dolore, può consistere nella esclusiva applicazione dei cerotti Lifewave sostituisce il vecchio scenario in cui il fisioterapista era costretto a dire "Mi dispiace, ma non posso trattarla; ci vediamo quando posso fare qualcosa; nel frattempo senta se il medico le prescrive un antinfiammatorio per bocca o un'iniezione".

Per informazioni sui prezzi e su come acquistare i cerotti Lifewave, clicca qui.

Per prenotare il tuo primo appuntamento clicca qui.