sabato 11 novembre 2017

Bisogno di un centro di fisioterapia convenzionato ASL per riabiltiazione con rimborso dall'assicurazione?

Centro di fisioterapia convenzionato: non è necessario per avere un rimborso dall'assicurazione
Vari pazienti che avevano fatto incidenti coperti da assicurazione (es. avevano avuto un trauma da colpo di frusta per un tamponamento) mi hanno chiesto se il mio studio fisioterapico di San Giovanni Valdarno fosse convenzionato con l'ASL per via di un rimborso di cui avrebbero potuto beneficiare in seguito ai miei trattamenti.

Rispondo anche qui sul mio sito, sperando di essere più chiaro possibile:

se hai avuto un incidente stradale, o un incidente sul lavoro, o un qualsiasi altro incidente per il quale esiste un'assicurazione che deve pagarti le sedute di fisioterapia, hai la libertà di scegliere qualunque fisioterapista / centro fisioterapico, indipendentemente dal fatto che sia convenzionato con l'ASL.

Il mio studio di fisioterapia non è convenzionato con l'ASL, ma questo non t'interessa:

il rimborso da parte dell'assicurazione per le sedute che farai è comunque dovuto.

Si tratterà del rimborso del ticket se hai scelto la riabilitazione rpesso un centro di fisioterapia convenzionato; se invece svolgerai le sedute presso un fisioterapista libero professionista non convenzionato, ti verranno rimborsate interamente le fatture da te pagate.

In effetti la maggior parte delle persone che necessitano di riabilitazione, anche quando i suoi costi sono a carico di un'assicurazione, si rivolgono a un privato senza convenzione ASL, e questo per non dover ingrossare la lunga e lenta coda di pazienti che hanno scelto la strada del ticket, e per non dover quindi ritardare l'inizio della riabilitazione.

Se vuoi iniziare fra pochi giorni la tua prima seduta di fisioterapia, clicca qui.