martedì 27 gennaio 2015

Cerotti Lifewave per ritenzione idrica

Per informazioni sui prezzi dei Cerotti Lifewave e su come acquistarli, clicca qui

La ritenzione idrica è un problema molto diffuso specialmente fra le donne.

In questo articolo sono spiegate brevemente caratteristiche, cause e possibili rimedi. Fra i rimedi troverai consigli sullo stile di vita, sull'alimentazione, sulla terapia manuale e sull'applicazione di cerotti Lifewave, detti anche "cerotti agopuntura", particolarmente utili ad aumentare e velocizzare tutti i processi metabolici necessari alla soluzione del problema.

COS'È LA RITENZIONE IDRICA E COME SI MANIFESTA

La ritenzione idrica consiste nell'insufficiente eliminazione di liquidi da parte del sistema circolatorio e linfatico, e conseguentemente scarsa eliminazione di tossine, che compromettono il metabolismo dei tessuti delle zone interessate.

Se di modesta entità non dà segni né sintomi. In caso contrario si possono notare, sulle parti colpite, gonfiore (edema), cellulite e il segno della fovea (premendo con un dito sulla pelle per pochi secondi e poi togliendo il dito, si osserva che su quel punto rimane una fossetta per molti secondi).
Le zone dove si manifesta maggiormente la ritenzione idrica sono le stesse dove tende ad accumularsi di più il grasso (con cui non va confusa), e cioè cosce, glutei, addome.

LE CAUSE

Le cause che portano il sistema circolatorio e linfatico a non drenare a sufficienza i liquidi sono lo scarso apporto di ossigeno, lo scarso apporto o utilizzo di nutrienti, e l'eccessiva presenza di tossine. Queste situazioni a loro volta possono essere causate da varie patologie cardiocircolatorie, renali, reazioni allergiche, ma anche da tabagismo, una dieta scorretta e sedentarietà. Anche il sovrappeso, rallentando la diuresi, contribuisce alla ritenzione idrica.

COME ELIMINARE LA RITENZIONE IDRICA

Alcuni consigli sullo stile di vita:

- non fumare
- evitare l'abuso di farmaci
- bere almeno 2 litri d'acqua al dì (3 litri quando il caldo o l'attività fisica causano molto sudore), distribuiti omogeneamente nella giornata; meglio se si tratta di acqua a basso residuo fisso
- evitare scarpe e abiti stretti, poiché impediscono una buona circolazione
- non indossare scarpe con tacchi, poiché impediscono il normale lavoro della muscolatura posteriore delle gambe, che contribuisce in maniera importantissima al ritorno venoso
- fare ogni giorno almeno 15 minuti di attività fisica, anche tranquilla, come una passeggiata in salita; includere nell'attività l'andare più volte in punta di piedi e stretching finale.

TERAPIA MANUALE:

La terapia manuale utile all'eliminazione della ritenzione idrica è il linfodrenaggio. Le sedute di linfodrenaggio, eseguite dall'estetista se intese come trattamento estetico o dal fisioterapista se intese come trattamento terapeutico, hanno una durata di circa 40-50 minuti. Per ottenere una buona efficacia sono consigliabili 2-3 sedute alla settimana.

LA DIETA

Cosa eliminare:

- sale e tutti i cibi addizionati di sale
- alcolici
- caffè
- carne (particolarmente controindicati sono gli insaccati)

Cosa includere:

- frutta e verdura ricche di vitamina C
- frutta e verdura ricche di potassio e povere di sodio
- fibra se soffri di stitichezza (che inibisce il ritorno venoso a livello addominale)

CEROTTI LIFEWAVE

I cerotti Lifewave esercitano una sorta di "agopuntura senza aghi" riflettendo gli infrarossi emessi dal corpo (maggiori informazioni a questa pagina). Non introducono alcuna sostanza e non danno alcun effetto collaterale.
Nel caso del rimedio alla ritenzione idrica vengono applicati sui meridiani che prendono il nome dalla Medicina Tradizionale Cinese, secondo tre possibili protocolli, riportati di seguito.

Protocolli Lifewave per la ritenzione idrica

Tipologia di cerotto: Lifewave Energy Enhancer (confezione rossa)

Posizionamento:

1) Cerotto marrone su Milza 9 sinistro + Cerotto bianco su Milza 9 destro

oppure

2) Cerotto marrone su Milza 6 sinistro + Cerotto bianco su Milza 6 destro

oppure

3) Cerotto marrone su Rene 6 sinistro + Cerotto bianco su Rene 6 destro


Per informazioni sui prezzi dei cerotti Lifewave e su come acquistarli, clicca qui.