martedì 6 ottobre 2015

Artrite: esercizio per diminuire lo stato infiammatorio generale



Secondo uno studio pubblicato sullo European Journal of Applied Physiology, nei pazienti con artrite l'allenamento intenso abbassa lo stato infiammatorio, stando ai valori diminuiti del marker PCR (proteina C reattiva) che sono stati rilevati.
Lo studio è stato condotto su donne dai 20 ai 50 anni. 7 erano affette da artrite reumatoide e 11 da artrite giovanile idiopatica.

2 volte alla settimana per 10 settimane i pazienti coinvolti nella sperimentazione hanno fatto spinning (esercizi con cyclette presente un po' in tutte le palestre) col seguente regime:

10 minuti di riascldamento, poi 4 minuti di High Intensity Interval Training arrivando a un 85-95% rispetto alla massima frequenza cardiaca; fra un esercizio e il succesivo c'erano 3 minuti di pausa; in totale una sessione durava 35 minuti.

Nonostante l'intensità dell'esercizio, il dolore non è peggiorato.

Naturalmente prima di intraprendere un allenamento del genere è necessario sottoporsi a una visita medica per accertarsi che il proprio apparato cardio-circolatorio sia in condizioni di sostenerlo.

Indubbiamente l'esercizio fisico giova ai pazienti con artrite, malattia che fra l'altro è associata a una bassa resistenza ("endurance") e a un elevato rischio di malattie cardiocircolatorie.


Per prenotare il tuo primo appuntamento, clicca qui.