Secondo uno studio pubblicato sullo European Journal of Applied Physiology, nei pazienti con artrite l'allenamento intenso abbassa lo stato infiammatorio, stando ai valori diminuiti del marker PCR (proteina C reattiva) che sono stati rilevati.
Lo studio è stato condotto su donne dai 20 ai 50 anni. 7 erano affette da artrite reumatoide e 11 da artrite giovanile idiopatica.
2 volte alla settimana per 10 settimane i pazienti coinvolti nella sperimentazione hanno fatto spinning (esercizi con cyclette presente un po' in tutte le palestre) col seguente regime:
10 minuti di riascldamento, poi 4 minuti di High Intensity Interval Training arrivando a un 85-95% rispetto alla massima frequenza cardiaca; fra un esercizio e il succesivo c'erano 3 minuti di pausa; in totale una sessione durava 35 minuti.
Fonte: The effects of high intensity interval training in women with rheumatic disease: a pilot study
Naturalmente prima di intraprendere un allenamento del genere è necessario sottoporsi a una visita medica per accertarsi che il proprio apparato cardio-circolatorio sia in condizioni di sostenerlo.
Indubbiamente l'esercizio fisico giova ai pazienti con artrite, malattia che fra l'altro è associata a una bassa resistenza ("endurance") e a un elevato rischio di malattie cardiocircolatorie.
Per prenotare il tuo primo appuntamento, clicca qui.