venerdì 19 febbraio 2016

Cerotti Lifewave in fisioterapia: agiscono solo sul sintomo?

Per info su prezzi e come acquistare i Lifewave clicca qui

Questo tipo di domanda mi è stata rivolta da molte persone, e poiché non si tratta solo di pazienti presso il mio studio di fisioterapia di San Giovanni Valdarno, ma anche di utenti di tutta Italia che mi scrivono via email dopo aver trovato miei articoli sui cerotti Lifewave, ho deciso di integrare qui un articolo già scritto in passato su questo argomento.

La classificazione di un evento come causa o effetto (l'effetto in questo caso è il sintomo, ma il discorso vale per qualsiasi manifestazione clinica) non è da intendersi in senso assoluto.

Il sintomo ha una causa. Questa causa a sua volta ha una causa antecedente, etc.
Un lavoro in fisioterapia come in qualsiasi branca della medicina è ben fatto quanti più sono i livelli causali ai quali agisce.

Tornando al caso specifico dei cerotti Lifewave, prendiamo come esempio la tipologia Icewave per il trattamento di una sciatalgia (clicca sul link per vedere il protocollo di posizionamento).

I dispositivi agiscono a livello del dolore (sintomo) e a livello dell'infiammazione, che è con-causa del dolore quando associata alla compressione.

La causa della compressione radicolare, e cioè la protrusione o ernia del nucleo polposo del disco, si risolve con l'intervento chirurgico, che può essere a cielo aperto o mini-invasivo (nucleoplastica o coblazione) e che è opportuno considerare, se il dolore non passa con la fisioterapia.

Dopo l'intervento chirurgico un ciclo di fisioterapia ben pianificato sarà costituito da

- trattamenti manuali per il rilascio muscolare e fasciale
- educazaione motoria finalizzata a ottimizzare postura e movimenti

Tale intervento fisioterapico, oltre che rappresentare il completamento dell'iter affrontato in occasione della patologia che si è manifestata, ha come scopo anche impedire il ripresentarsi delle cause che precedentemente avevano agevolato la disfunzione anatomica, e cioè l'ernia o la protrusione.

Ci sono casi in cui il paziente che presenta un'ernia discale comunque sceglie di non affidarsi alla chirurgia e la parte del nucleo polposo erniata procuri fastidio fino al momento in cui viene "digerita" come normalmente avviene per un corpo estraneo la cui composizione chimica lo renda idoneo a tale processo.

Indipendentemente dalla scelta se sottoporsi a un'operazione chirurgica o no, nel periodo in cui è presente dolore, i cerotti Lifewave "Icewave" possono alleviare il dolore grazie alla loro azione
antinfiammatoria e antidolorifica, senza alcun effetto collaterale, trattandosi di dispositivi che agiscono con la fototerapia e senza rilasciare alcuna sostanza.

Puoi trovare altre informazioni in merito nell'articolo intitolato "I cerotti Lifewave sostituiscono la fisioterapia?"

Per informazioni su come acquistare i Lifewave e sui prezzi, clicca qui.