sabato 3 settembre 2016

Dolore da artrosi di ginocchio - migliora perdendo peso, anche coi Cerotti Lifewave

Artrosi ginocchio - Fisioterapia Montevarchi
Pur non essendo un argomento strettamente fisioterapico, la perdita di peso è per alcune persone necessaria per il ripristino della salute osteo-articolare, in particolare per chi ha mal di schiena o dolore alle ginocchia dovuto a una grave artrosi.

Ai pazienti sovrappeso, un primo consiglio che si può dare (ma non l'unico, vedi più avanti) è abbastanza intuitivo: 

Dieta ed esercizio fisico

Infatti in uno studio pubblicato nel 2013 su JAMA su persone sovrappeso e obese con artrosi di ginocchio, durato 18 mesi, chi era stato sottoposto a una dieta e a esercizio fisico aveva visto il proprio dolore al ginocchio diminuire di più rispetto a chi era stato sottoposto solamente a dieta o solamente all'esercizio fisico.

Un altro consiglio, meno intuitivo ma avallato scientificamente, è non sottovalutare l'efficacia terapeutica della luce. Questo vale almeno due aspetti:

- la luce solare mattutina;

- la fototerapia.

Lue solare mattutina

Uno studio pubblicato nel 2014 su PLOS ONE rivela che 20 minuti al giorno di luce mattutina contribuiscono in maniera importante al dimagrimento.
Come ha spiegato il dr. Phyllis C. Zee, uno degli autori dello studio, la luce è il fattore più potente nella sincronizzazione del nostro orologio biologico che regola i ritmi circadiani, che a loro volta regolano il bilancio energetico.
Il fisico Giovanni Santostasi, altro autore dello studio, ha ideato la MLiT ("tempistica media di luce"), una misura di grandezza che indica il momento della giornata in cui avviene l'esposizione alla luce, della sua durata e dell'intensità della luce stessa.

Fototerapia

Altro aspetto della correlazione fra luce ed energia corporea è l'efficacia della fototerapia.

Nei documenti scaricabili da questa pagina David Schmidt, ideatore dei dispositivi fototerapici Lifewave, spiega come la tipologia di cerotti Winfit agisca sul metabolismo e aiuti a perdere peso grazie a precise frequenze di luce irradiate in direzione dei punti dell'agopuntura.

Questo si aggiunge alla possibilità dei Lifewave Sp6, che favoriscono un senso di maggiore sazietà dopo i pasti pur con un meccanismo del tutto diverso dai farmaci anoressizzanti (aiuta a fermare il desiderio di zuccheri e carboidrati senza che la persona abbia cedimenti improvvisi qualora smettesse di applicarlo).

Inoltre nel breve periodo si può intervenire sul dolore al ginocchio con i dispositivi Lifewave Icewave e Lifewave Glutathione.

Puoi acquistare i Lifewave presso il mio studio di fisioterapia di San Giovanni Valdarno oppure ordinarli online.

Per info su prezzi e come acquistare i Lifewave clicca qui.