mercoledì 12 ottobre 2016

Malattie reumatiche: convinzioni da sfatare

Fisioterapista Montevarchi
Ieri, al convegno "Malattie reumatiche, APMAR e le sfide di domani" svoltosi a Roma, l'Osservatorio dell'Apmar, associazione a tutela delle persone con malattie reumatiche, ha sottoposto 4.500 italiani a un questionario per verificare le loro conoscenze su questo tipo di patologie. I risultati dimostrano che ancora oggi sono molto diffuse convinzioni sbagliate.

Ecco alcune importanti precisazioni sulle malattie reumatiche:

"Malattia reumatica" non è sinonimo di "dolori articolari", "mal di schiena" o "sciatalgia". Questi termini si riferiscono ai sintomi che un paziente può lamentare per varie cause, mentre una malattia reumatica è appunto uno stato patologico di cui si fa una precisa diagnosi, principalmente servendosi degli esami ematici.

Una malattia reumatica non è provocata da freddo o l'umidità (anche se possono peggiorarne i sintomi). Il problema consiste in una disfunzione del sistema immunitario, che attacca le cellule dell'organismo poiché le individua erroneamente come estranee.

La cura principale delle malattie reumatiche gravi consiste nella somministrazione di farmaci. Non si tratta di evitare sforzi e umidità, fare attività fisica o alimentarsi correttamente, anche se questi accorgimenti sono certamente utili.

Le malattie reumatiche non sono una decina o una ventina, come spesso si crede, ma più di 150. Talvolta la diagnosi viene fatta alla fine di un lungo iter di ipotesi (anche in ambito non reumatologico), e quando si individua la patologia e il farmaco adatto, finalmente si può iniziare una cura in grado di massimizzare la qualità di vita del paziente.

Non è vero che le malattie reumatiche si possono prevenire. La loro causa è ancora sconosciuta, e sono state fatte solamente ipotesi, ad es. quella infettiva, che però è stata dimostrata solo per alcune forme di patologie di tipo infiammatorio.

Solo alcune malattie reumatiche insorgono prevalentemente in età avanzata. La maggior parte colpiscono persone giovani (es. artrite reumatoide e spondiloartriti, malattie sistemiche del tessuto connettivo). Alcune addirittura vengono diagnosticate nei bambini.

Maggiori informazioni...

- Nozioni generali sulle malattie reumatiche: leggi l'opuscolo in PDF dell'Apmr "Conoscere le malattie reumatiche"

- Artrite: vai all'articolo "Artrite: esercizio fisico per diminuire lo stato infiammatorio"

- Artrite: vai all'articolo "Cerotti Lifewave per artrite"