sabato 19 aprile 2014

La soluzione per l'insonnia - 4 aspetti su cui lavorare

Per rimediare alla diffusissima e crescente difficoltà nel prendere sonno, o nell'avere un sonno continuo e di buona qualità, ci sono quattro aspetti fondamentali di cui è opportuno occuparsi: alimentare, mentale, emozionale, energetico.

ALIMENTAZIONE

I cibi ricchi di carboidrati (frutta e farinacei) sono da assumersi esclusivamente a colazione e a pranzo. Se si avverte sonnolenza dopo pranzo, ancora meglio è eliminare o diminuire i farinacei e privilegiare il consumo di frutta e verdura.
I suddetti alimenti sono invece da evitare alla sera: per cena è bene nutrirsi di verdure, con l'eccezione di quelle che contengono molti carboidrati, come carote e patate, e legumi; vanno inoltre benissimo semi, mandorle e noci.
Il caffè dev'essere eliminato totalmente dalla dieta di una persona che ha problemi di insonnia. Se l'eliminazione del caffè provoca mancanza di energia o mal di testa, è evidentemente necessario disuassuefarsi ad esso, e per questo c'è proprio bisogno di abbandonarlo, supplendo alle suddette eventuali problematiche con altri tipi di rimedi. Ad esempio usando i dispositivi Lifewave Icewave per il mal di testa e i Lifewave Energy Enhancer per avere una maggiore energia.

MEDITAZIONE

La meditazione aiuta a regolarizzare il cortisolo, un ormone che dev’essere alto al mattino e basso di sera (spesso per chi soffre d'insonnia i valori sono invertiti).
Tre esempi di meditazione sono il Silva Mind, la Mindfulness e il Qi Gong.

CURA DELL'ASPETTO EMOZIONALE

Spesso l'insonnia è associata ad un pensiero più o meno cosciente relativo ad un dilemma irrisolto. È importante, in questo caso, rivolgersi ad un professionista che possa guidare la persona a "chiudere i cicli rimasti aperti". Questo non significa necessariamente risolvere subito un problema, ma saperlo gestire e saper "contrattare" col proprio corpo e col proprio inconscio affinché essi accettino il sonno come fase necessaria e normale.

ASPETTO ENERGETICO

Un operatore Shiatsu o Reiki o un medico agopuntore possono intervenire sui meridiani energetici che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, presentano uno squilibrio ogni volta che è presente un problema psico-fisico. Nello stesso ambito rientrano gli esercizi di medicina energetica, ad es. quelli insegnati da Donna Eden, da eseguirsi quotidianamente in autonomia.
Un'alternativa semplice ed efficace è l'uso di dispositivi nanotecnologici che agiscono anch'essi sui meridiani energetici. Si chiamano Silent Nights e sono prodotti dall'azienda californiana Lifewave. L'uso consiste nell'applicazione di un cerotto in uno dei punti di agopuntura consultabili nel manuale di istruzioni oppure nell'articolo di questo sito intitolato "Lifewave Silent Nights per l'insonnia".

Visita anche la pag. sulle Caratteristiche dei cerotti Lifewave e la pag. con le info su prezzi e come acquistarli